Biblioteca dell’Ires
(Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte)

L’IRES PIEMONTE è un istituto di ricerca che svolge la sua attività d’indagine in campo socio-economico e territoriale, fornendo un supporto all’azione di programmazione della Regione Piemonte e delle altre istituzioni ed enti locali piemontesi.

Costituito nel 1958 su iniziativa della Provincia e del Comune di Torino con la partecipazione di altri enti pubblici e privati, l’IRES ha visto successivamente l’adesione di tutte le Province piemontesi; dal 1991 l’Istituto è un ente strumentale della Regione Piemonte.

Giuridicamente l’IRES è configurato come ente pubblico regionale dotato di autonomia funzionale disciplinato dalla legge regionale n. 43 del 3 settembre 1991 e s.m.i.  introdotte dalla legge regionale n. 3 dell’8 febbraio 2016.

Costituiscono oggetto dell’attività dell’Istituto: la relazione annuale sull’andamento socio-economico e territoriale della regione; l’osservazione, la documentazione e l’analisi delle principali grandezze socio-economiche e territoriali del Piemonte; rassegne congiunturali sull’economia regionale; ricerche e analisi per il piano regionale di sviluppo; ricerche di settore per conto della Regione Piemonte e di altri enti; analisi e valutazione delle politiche pubbliche regionali; missioni valutative per soddisfare le esigenze conoscitive del Consiglio regionale; studi preparatori per l’evoluzione e il miglioramento delle politiche regionali; svolgimento delle funzioni in materia sanitaria trasferite all’Istituto (L.R. 8/ 2013).

Patrimonio bibliografico

La biblioteca cura la raccolta della maggior parte della produzione corrente italiana e straniera di studi e ricerche nel campo delle scienze regionali. Il fondo documentale comprende circa 30.000 volumi. Oltre al fondo generale è possibile consultare la collezione sull’economia e la società piemontese contemporanee, il catalogo Istat e il catalogo delle pubblicazioni Ires.

Cataloghi

Il catalogo è consultabile al sito IRES. I volumi possono essere ricercati per autore e titolo e per argomento.

Servizi

La Sala Lettura della Biblioteca può accogliere circa 6 utenti. Il prestito è consentito limitatamente al tempo necessario per effettuare fotocopia del materiale all’esterno della Biblioteca, nel rispetto delle vigenti norme del diritto d’autore.

La biblioteca partecipa all’iniziativa ESSPER per lo spoglio dei periodici italiani di economia.

Contatti

Indirizzo: Via Nizza, 18 – 10125 Torino (TO)
Telefono: 011.6666426
Email: biblioteca@ires.piemonte.it