Fondazione Luigi Einaudi Onlus

La Biblioteca, nata nel 1964 dalla donazione dei circa 70.000 volumi e opuscoli appartenuti a Luigi Einaudi, è specializzata nel campo delle scienze economiche, storiche e sociali a partire dal XVIII secolo, ed è finalizzata alla ricerca universitaria e post-universitaria.

Il suo campo di studi è internazionale e le aree geografiche su cui offre strumenti di ricerca spaziano dall’Europa alle Americhe, dai paesi in via di sviluppo ai nuovi paesi emergenti dell’Asia.

Patrimonio bibliografico

Nel corso degli anni la Biblioteca ha continuato ad accrescersi, fino ad arrivare a possedere oggi circa 267.000 volumi, con alcune sezioni uniche in Italia (il fondo di oltre 18.000 volumi sull’America Latina, il fondo di storia del Piemonte, la raccolta di tutte le collane pubblicate dalla casa editrice Einaudi, dall’inizio dell’attività, nel 1933, a oggi). Ma soprattutto custodisce il ‘corpus’ della collezione di libri appartenuta a Luigi Einaudi, costituito da circa 7.000 volumi rari, una delle raccolte più pregiate al mondo di opere di economisti, quasi sempre rappresentati nelle loro prime edizioni. 

L’emeroteca custodisce 3.825 testate di periodici italiani e stranieri, tra quelli in corso, terminati e non continuati. Conserva e prosegue l’acquisto di diverse collezioni di riviste sin dalla loro nascita, alcune delle quali con oltre cento anni di vita.

Patrimonio integrante della Fondazione è pure il suo Archivio che nel 1991 è stato dichiarato di «notevole interesse storico» dal Ministero dei Beni Culturali. L’Archivio custodisce le carte appartenute a Luigi Einaudi e altri sedici fondi relativi alla storia economica, politica, sociale e culturale del XX secolo per una consistenza complessiva di oltre 400.000 documenti tutti ordinati e in gran parte accessibili alla consultazione da parte di studiosi qualificati.

Cataloghi

Il patrimonio librario è consultabile sul catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e sul catalogo del Polo Bibliografico della Ricerca.

Grazie al servizio OpenAthens, è possibile leggere e scaricare da remoto gli e-journal, gli e-book e altre risorse digitalizzate possedute dalla Biblioteca, scrivendo i titoli desiderati nel box di ricerca presente sul sito della Fondazione.

Servizi

La Biblioteca è aperta al pubblico nell’orario 9.00 – 17.00 ed è attivo il prestito interno in Sala lettura negli orari 9.00 – 12.30 e 14.00 – 17.00.

Contatti

Indirizzo: Palazzo d’Azeglio – Via Principe Amedeo 34 – 10123 Torino (TO)
Telefono: 011.835656
Email: ufficioriviste@fondazioneeinaudi.it