Fondazione Agnelli
Centro di documentazione della Fondazione Giovanni Agnelli.
La Fondazione Giovanni Agnelli è un istituto privato di cultura e di ricerca che opera nel campo delle scienze umane e sociali. Creata nel 1966 per celebrare la nascita del Senatore Giovanni Agnelli, fondatore della Fiat, la Fondazione Agnelli si prefigge la missione di “approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso dell’Italia in campo economico, scientifico, sociale e culturale”.
A partire dal 2008 la Fondazione ha scelto di concentrare le proprie attività di ricerca sui temi dell’education (scuola, università, lifelong learning), nella convinzione che la qualità del capitale umano sia, oggi più di ieri, fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui.
Patrimonio bibliografico
Dal dicembre 2008 il patrimonio bibliografico del Centro (composto da circa 18000 volumi e 800 riviste, nell’ambito delle discipline economiche e sociali e per tematiche che rispecchiano i programmi seguiti dalla Fondazione dalla sua costituzione al 2007) è stato donato alla Biblioteca Interdipartimentale “Norberto Bobbio” dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Dal 2010 il fondo librario e documentale dedicato al Terzo settore e alle fondazioni è stato invece donato al Centro interdipartimentale di documentazione e ricerca sulle fondazioni e altri attori della società civile dell’Università di Torino e conservato presso la Biblioteca Interdipartimentale “Gioele Solari”. Si tratta di alcune centinaia di monografie e opere di riferimento; e alcune decine di riviste e periodici sul terzo settore.
Presso la sede attuale della Fondazione sono disponibili per la consultazione esclusivamente le pubblicazioni rare e realizzate dalla Fondazione Agnelli o con il suo sostegno, tramite la propria casa editrice o pubblicate anche da editori terzi.
Servizi
L’accesso al Centro di documentazione avviene solo su appuntamento nei consueti orari d’ufficio, dal lunedì al venerdì. E’ possibile la consultazione interna ma non sono previsti servizi di prestito esterno o di fotocopiatura. È in corso un progetto di digitalizzazione di tutte le opere edite dalla Fondazione e la loro archiviazione nel sito istituzionale da dove è possibile scaricarle gratuitamente. Ne sono già disponibili quasi un centinaio. La digitalizzazione del catalogo ante-2008 completa è disponibile qui.
Contatti
Indirizzo: via Giacosa 38 – 10125 Torino (TO)
Telefono: 011 6500 500 (Segreteria Fondazione)
Email: segreteria@fga.it
Centro di documentazione: stefania.padulano@fondazioneagnelli.it (Stefania Padulano)