Biblioteca Norberto Bobbio UniTo

La Biblioteca “Norberto Bobbio” nasce quale aggregazione del patrimonio librario, dei servizi biblioteconomici, bibliografici, di documentazione e delle risorse di 4 preesistenti biblioteche dell’Università di Torino: Cognetti De Martiis, Federico Patetta, Francesco Ruffini e Gioele Solari a cui si è aggiunta successivamente la sezione europea “Gianni Merlini” (già biblioteca dei centri: IUSE e CSF).
La Biblioteca è collocata nell’avveniristico Campus Luigi Einaudi. Ha un profilo tecnologicamente avanzato e si dedica a sostenere le tre missioni dell’Università: didattica, ricerca e terza missione.
La biblioteca è specializzata nei settori disciplinari del diritto, della storia del diritto, dell’Unione Europea, dell’economia e statistica, delle scienze politico-sociali e dell’antropologia.

Patrimonio bibliografico

Il suo patrimonio è costituito da più di 550.000 monografie, 145.000 annate di riviste con 828 abbonamenti cartacei attivi. Complessivamente consente l’accesso a circa 70.000 risorse elettroniche (periodici on-line, banche dati, e-book), sottoscritte sia a livello locale che di Ateneo, e conserva 27.800 libri antichi.

Servizi

La biblioteca si estende su una superficie di 10.000 mq. Le collezioni sono disposte prevalentemente a scaffale aperto ad eccezione del prezioso patrimonio di volumi antichi e rari, conservato in particolari condizioni di sicurezza e climatizzazione. Complessivamente la scaffalatura si estende per 26 km/l.

Contatti

Indirizzo: Lungo Dora Siena, 100/A 10153 –  Torino (TO)
Telefono: 011.6709703
Fax: 011.6709633
Email: biblioteca.bobbio@unito.it